Documenti smarriti o sottratti

Come devo comportarmi in caso di furto o scippo di documenti?

Occorre rivolgersi, anche telefonicamente, ad un organo di Polizia. Nel caso di furto nell’abitazione o di scippo, il privato deve denunciare il fatto senza ritardo alla Polizia Giudiziaria (Carabinieri, Polizia di Stato). È inoltre disponibile il numero della centrale operativa della Polizia Municipale Alta Val Taro 0525/99188.

Ecco cosa fare per sporgere denuncia

In caso di furto o smarrimento di documenti è necessario sporgere denuncia. In particolare nel caso di:

  • carta d’identità – occorre sporgere denuncia presso gli uffici della Polizia Municipale, dei Carabinieri o della Polizia di Stato, e recarsi all’Ufficio anagrafe per ottenere il nuovo documento, quanto prima;
  • patente e carta di circolazione – occorre sporgere denuncia presso Polizia Municipale, Polizia di Stato o Carabinieri entro 48 ore dal fatto. L’Ufficio ricevente rilascia un’autorizzazione provvisoria alla guida (patente di guida) o alla circolazione (carta di circolazione). La denuncia sarà inviata direttamente alla competente Motorizzazione di Roma che provvederà ad inviare il duplicato del documento a casa del denunciante.
  • libretto degli assegni e carte di credito – occorre telefonare il prima possibile alla propria banca, per bloccare il libretto degli assegni o telefonare agli appositi numeri verdi per bloccare le carte di credito, e recarsi il prima possibile alla Polizia Municipale, alla Polizia di Stato o dai Carabinieri per sporgere denuncia.

Documentazione

Elenco documenti per il Comune di Albareto

Nessun documento in questa sezione

Elenco documenti per il Comune di Bedonia

Nessun documento in questa sezione

Elenco documenti per il Comune di Borgo Val di Taro

Nessun documento in questa sezione

Elenco documenti per il Comune di Compiano

Nessun documento in questa sezione

Elenco documenti per il Comune di Tornolo

Nessun documento in questa sezione


Ultimo aggiornamento: 16 Ottobre 2016 alle 14:13

Enti

Le nostre collaborazioni